Villa dei Vescovi e Trekking sui Colli Euganei


Ocean Viaggi organizza in esclusiva per gli associati Garda Vita:

Villa dei Vescovi e Trekking sui Colli Euganei

DOMENICA 21 LUGLIO 2019

ISCRIZIONI APERTE PRESSO TUTTE LE FILIALI BCC DEL GARDA

Situata nel cuore dei Colli Euganei in provincia di Padova, è la più importante casa del Rinascimento prepalladiano. Edificata tra il 1535 e il 1542, la Villa fu ideata per il vescovo di Padova, Francesco Pisani, come grandiosa opera architettonica ispirata alla classicità e destinata ad accogliere letterati e artisti del colto circolo di intellettuali radunato dal vescovo. Il progetto fu affidato al pittore-architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, mentre la direzione dei lavori spettò all’erudito veneziano Alvise Cornaro, responsabile all’epoca dell’amministrazione curiale. Gli interni e le logge furono arricchiti dagli affreschi realizzati dal fiammingo Lambert Sustris, grande ammiratore della pittura di Raffaello a Roma.
La Villa è giunta straordinariamente intatta fino ai giorni nostri e ha conservato nel tempo l’antico rapporto di armoniosa corrispondenza con il paesaggio circostante. Immergersi nella sua atmosfera significa vivere un’esperienza indimenticabile e imparare a conoscere la vera natura di questo monumento: quella di luogo dove riflettere, ritrovarsi, fermarsi a godere della bellezza pura degli spazi interni e del paesaggio intorno.


Scarica il volantino

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
• Incontro dei partecipanti e partenza con bus GT verso Padova.
• All’arrivo una guida naturalistica ci accompagnerà nel percorso di Trekking nel Parco dei Colli Euganei, attraverso gli “Antichi sentieri di Luvigliano”: il percorso ha la durata di due ore (livello medio-facile). Tra il Monte Solone e il Monte Pirio attraverserete le “terre bianche”, una piccola area dai tratti inconfondibili, su cui crescono le vigne che producono dell’ottimo vino Fior D’Arancio.
• Al termine pranzo presso il Bistrot della Villa. Menù previsto: Cous cous allo zafferano con coriandoli di verdurine, olive di semolino al prosciutto e formaggio gratinate, Spiedini di tacchino e verdure, Mozzarella all’olio e pomodori, Zucchine profumate alla mentuccia, Bowl di insalate e verdure fresche, Zuppa con crema al cioccolato e vaniglia, Acque profumate digestive, Vini della Strada del Vino dei Colli Euganei, Caffe’
• Nel pomeriggio proseguimento per Visita guidata alla Dimora una guida specializzata vi illustrerà la Villa tra storia, arte e natura. La durata della visita guidata è di circa 50 minuti.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Soci Garda Vita e familiari € 70,00
Accompagnatori esterni € 90,00

La quota include:
• Viaggio in bus gt da/per Padova
• Visita guidata alla Villa dei Vescovi
• Tour trekking per il parco dei Colli Eugenei con guida naturalistica
• Pranzo in Bistrot con menù come da programma
• Accompagnatore Ocean viaggi (minimo 35 partecipanti)