Ritornano quelli di… BRESCIA UNDERGROUND


In esclusiva per gli associati a Garda Vita, tre giornate con l’Associazione BRESCIA UNDERGROUND!

Scarica il volantino per tutte le informazioni e dettagli

24 ottobre
IL SOTTOSOPRA PER TUTTI
Il tour consiste nella spiegazione dei fiumi, rogge e canali che innervano il sottosuolo del centro storico cittadino, strutturato in un percorso tra vie e piazze urbane per poi accedere al partitore del Serraglio nelle vicinanze di piazza della Vittoria, alla scoperta della misteriosa Porta Rossa. All’interno del sotterraneo, si descrive la sua antica e odierna funzione senza entrare in acqua, osservando lo scorrere delle acque dei fiumi Bova e Celato.

31 ottobre
IL DUGALE E I SEGRETI DELLA TORRE DELL’OROLOGIO
Andremo a esplorare il Dugale, corso d’acqua storico che per secoli aiutò l’economia cittadina. Il tour prevede un percorso in esterna seguendo l’antico tracciato cittadino dell’acquedotto di Mompiano, per poi accedere, attraverso una botola, all’ambiente ipogeo. Esso è in parte inglobato nella struttura sotterranea della monumentale Torre dell’Orologio di piazza della Loggia, la quale svelerà affascinanti sorprese.

7 novembre
NELLE ARTERIE DELLA LEONESSA: FIUMI BOVA E CELATO
Esploreremo in prima persona nei sotterranei della città. Si parte dal partitore del Serraglio alla Porta Rossa per poi raggiungere, camminando lungo l’alveo dei fiumi, muniti di torcia, stivaloni e caschetto, siti di valore storico sotto la superficie urbana. Infine, si riemerge in contrada del Carmine. È un tour impegnativo ma decisamente affascinante ed unico.

ISCRIZIONI APERTE PRESSO TUTTE LE FILIALI BCC DEL GARDA DA LUNEDI 6 SETTEMBRE